Amici 11, Alessandra Amoroso trionfa tra i Big

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2012, 07:16     +1   -1
Avatar

Pleasure Big Vip

Group:
Admin
Posts:
52,775
Reputation:
+3
Location:
Dal silenzio...in silenzio

Status:


Si conclude con la vittoria di Alessandra Amoroso, l'avventura dell'undicesima edizione di Amici. Un'edizione in cui i sentimenti hanno senz'altro fatto da protagonisti. Lo testimonia la decisione delle due finaliste del girone Big, Emma e Alessandra, che prima di conoscere il verdetto della gara, dichiarano di volersi dividere il premio. E siccome il premio consiste in un concerto all'Arena di Verona offerto da Tezenis e gratuito al pubblico, le due cantanti strette da una forte amicizia e dalle origini pugliesi, si esibiranno insieme sul palco che le ha viste dare il meglio durante la finalissima del talent show.

La gara
Maria De Filippi fa il suo ingresso sul palco dell'Arena di Verona insieme ai quattro Big in gara. La conduttrice apre l'ultima puntata di Amici con la voce rotta dall'emozione mentre legge un doveroso pensiero di solidarietà per la famiglia di Melissa Bassi, la studentessa sedicenne che ha perso la vita nell'esplosione di un ordigno davanti all'Istituto professionale Falcone di Brindisi in cui era iscritta: "Era una ragazza come voi. E come voi aveva il diritto di vivere una vita normale".

Più che una gara, un concerto di voci strepitose quello che si è tenuto durante l'ultimo appuntamento con Amici. A dare il via alla musica Marco Carta, che sembra scordarsi di piccole stonature con grande serenità, esibendosi come mai prima d'ora. Il cantante sardo sceglie di sfidare Annalisa che per l'occasione mette da parte i tentennamenti sul palco e si lancia nel percorso dell'intera passerella come a ringraziare per tutte le soddisfazioni ottenute in questa esperienza. I due Big si alternano cantando i loro brani e due cover. Ed è davvero piacevole ascoltare E Penso a Te interpretato da Carta e Why cantata da Annalisa facendo dimenticare per un attimo Anne Lennox.

Il televoto sceglie di mandare avanti Marco Carta che chiama come sfidante Emma Marrone. Inevitabile l'aumento di carica emozionale quando arriva sul palco la vincitrice dell'ultimo Festival di Sanremo. Otto brani tra cui Ti Voglio Bene che Marco termina di cantare mandando un bacio al cielo rivolto alla madre, e Sarò Libera di una Emma che finalmente sfoga un po' del suo dolore sulle note che calzano ad hoc alla fine della storia con Stefano De Martino. A vincere è Emma.

La finalissima, giusta e senz'altro avvincente, è tra Emma e Alessandra. Lacrime di gioia, ironia e sana competizione tra le due cantanti che concludono la loro partecipazione al programma della "madrina" De Filippi, cantando a braccia aperte fra un pubblico che non sbaglia una parola del testo dei loro pezzi.

Stupida, Arriverà, Niente, Cullami, Estranei a Partire da Ieri, Non è l'Inferno, Immobile, Calore, Ciao e Io Sono Per Te l'Amore: dieci brani ascoltati tutti d'un fiato da due interpreti che fanno sentire la generosità del loro mestiere non solo a chi è seduto (e spesso in piedi) a Verona, ma anche a chi è a casa.

Dalla giuria tecnica nessuna critica, solo il piacere di assistere al grande abbraccio tra pubblico e cantanti. Luca Dondoni parla di amicizia: "Siete due talenti che ho visto crescere e che hanno superato ogni mia aspettativa. Ci si potrebbe chiedere se siete fintamente amiche. No. Lo siete davvero e questa è una cosa che da quando ho memoria, non è mai successa nella musica italiana".

Emma e Alessandra sono mano nella mano. Maria De Filippi - anche lei una rivelazione di Amici 11 dalla streap intervista con Garko, passando per la dichiarazione di amore a Costanzo, fino ad arrivare alle manifestazioni di affetto per i "suoi" ragazzi - ci tiene a dire pubblicamente alle due finaliste: "Io vi voglio un sacco bene. Ma veramente tanto. Sono piena di gioia per avervi avuto qui tutto questo tempo. Chi come voi ha avuto tanto successo e ha venduto tanti dischi, spesso si dimentica da dove è arrivato. Quando vi ho chiesto se volevate far parte di questa esperienza - e in molti mi avrebbero risposto che non sarebbe stato il momento giusto per la loro carriera - mi avete subito detto di sì. Questo si chiama gratitudine e riconoscenza. E non è da molti. Con tanto amore devo dirvi chi ha vinto, anche se avete deciso di dividervi il premio".

Alessandra Amoroso è la vincitrice. Un lungo abbraccio a Emma e a Maria De Filippi, la commozione e innumerevoli grazie al pubblico. La cantante alza il trofeo "come una coppa" e poi chiama Emma per alzarlo ancora, insieme a lei. E insieme a lei saluta tutti coloro che hanno contribuito a farle vivere questa "splendida avventura". E insieme a lei si esibisce in un duetto finale con Non è l'Inferno, "perché me la ricordo" da quando la cantò con Emma a Sanremo.

Premiazioni
Entrano "in borghese" Carlo Alberto Di Micco, Gerardo Pulli e Ottavio De Stefano, i tre finalisti di canto del girone allievi. Ad aspettarli sul palco tre banchi, sopra i quali firmeranno ognuno un contratto discografico: Carlo lavorerà con la Warner. Gerardo con la EMI. Ottavio con la Universal. I tre ragazzi entrati ad ottobre nella Scuola si guadagnano la grande possibilità di un futuro artistico.

Le possibilità non si esauriscono per Carlo. E lasciatemelo dire: ne sono contenta. La giuria tecnica assegna al cantante il premio della critica (consistente in 50.000 euro) "perché grazie alla sua grande versatilità ha coniugato la melodia italiana con il successo del soul, dandogli una grande sensibilità".

A vincere il premio della critica fra i Big, bissando quello di due anni fa, è Annalisa Scarrone. "Penso che ti porti buono, sai?", chiede la conduttrice. "Sono felicissima - la risposta - grazie davvero con tutto il cuore. Voglio bene a tutti, anche a te Maria".

Ospiti
La versione caricaturale di Belen Rodriguez non placa gli animi risentiti del pubblico. Virginia Raffaele è talmente brava da essere fischiata come l'originale mentre imita l'argentina che ammette di essersi innamorata dell'ex di Emma. L'attrice comica di Quelli che il calcio si esibisce in una divertente lezione di camminata a Maria De Filippi che non si trova proprio a suo agio a pronunciare il fondo schiena mentre deve ondeggiare fra un passo e l'altro. Nessun balletto della vera Belen questa sera.

Enrico Brignano questa volta parla dei difetti fisici degli uomini e delle donne. E a fine monologo esprime la solidarietà alle vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi: "Questa sera ho fatto un po' fatica a farvi ridere. Io voglio dire agli attentatori: - non m'interessa se parliamo di mafia, 'ndrangheta o Sacra Corona Unita, tanto è sempre la stessa mer.. - voi non siete uomini. E neanche bestie, perché gli animali non sono capaci di simili atrocità. Se davvero esiste l'inferno, io spero che voi entriate in quella caldaia".

L'illusionista Peter Marvey sorprende il pubblico con un numero in cui il suo busto viene diviso con una motosega dalle gambe (che si muovono pedalando su una bicicletta).

L'escapologo Andrew Basso (concorrente di Italia's Got Talent) lascia per tre minuti e dieci secondi con il fiato sospeso. Il tempo in cui è immerso a testa in giù, ammanettato mani e piedi, all'interno di una vasca piena di acqua in cui deve riuscire a liberarsi.

I Modà, accompagnati da Jarabe De Palo, cantano Come un Pittore. Il gruppo di Kekko si esibirà in concerto il 16 settembre proprio dall'Arena di Verona.
 
Top
0 replies since 20/5/2012, 07:16   50 views
  Share